La norma UNI CEI 11352, che insieme alla UNI CEI EN ISO 50001 e alla UNI CEI 11339 completa il quadro normativo della Gestione dell’Energia, definisce i requisiti generali e le capacità organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria che una ESCo (Energy Service Company) deve possedere per poter offrire ai propri clienti servizi di miglioramento dell’efficienza energetica conformi alla norma UNI CEI EN 15900 in modo da incrementare la fiducia nell’utente finale.
Le ESCo sono gli interlocutori indispensabili per le imprese e le pubbliche amministrazioni che si pongono obiettivi di efficienza energetica e di miglioramento dell’utilizzo dell’energia.
In un mercato sempre più competitivo nei servizi di gestione dell’energia, la certificazione secondo la UNI CEI 11352 è il passaporto per garantire ai propri clienti la capacità organizzativa e tecnica necessaria per assicurare un effettivo risultato in termini di miglioramento dell’efficienza energetica.
Dal 18 Luglio 2016 la certificazione secondo la norma UNI CEI 11352 è requisito obbligatorio per le ESCO che intendono svolgere le seguenti attività: